ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL FANTE

Sezione di Roma Capitale

ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2011

(Vi invitiamo anche a visionare la galleria fotografica con belle immagini relative ad alcune delle attività sottoelencate)

DATA

ATTIVITA’

23 gennaio

68° anniversario Battaglia di Nikolajewka Sacrario sulla Cassia 737, Tomba di Nerone, Giardino Caduti sul Fronte Russo. Presente il Sindaco di Roma on. Gianni Alemanno che ha consegnato la piastrina di riconoscimento ai parenti di un caduto sul Fronte Russo. La piastrina era stata ritrovata dal Governo Russo ed è stata acquistata dal Sindaco del Comune di Roma per restituire alla famiglia almeno un ricordo del parente disperso. Sezione presente con Medagliere.

26 febbraio

Assemblea dei soci per elezioni nuovo C.D. 2011-2013. Il Consiglio direttivo viene così formato: Presidente Marco Pasquali, Vice Presidente Giuseppe Di Marco, Segretario Vincenzo Currò, Cassiere Giuseppe Currò, Consiglieri Carlo Bartolomucci, Riccardo Bertollini, Sindaci Graziano D’Eufemia, Massimo Bellomo, Paolo Brasioli, Alfiere Marco Palumbo.

16 marzo

In occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia. La capitale si è vestita di bianco, rosso e verde: l'Urbe è il centro delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia il Presidente ed alcuni soci della Sezione dalle 20 alle 24 hanno fatto visita al Museo Storico della Fanteria situato Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9.

17 marzo

Omaggio al Milite Ignoto del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano e la Sezione era Presente con la Colonnella portata dall’Alfiere Marco Palumbo e scortata da alcuni Soci con il Presidente in testa.

19 marzo

La sezione ANF di Roma ha partecipato alla solenne cerimonia organizzata dall'UNUCI Ostia (RM) nella Chiesa di Regina Pacis  in commemorazione di tutti i nostri militari caduti nell’adempimento del dovere. Erano presenti le massime autorità del XIII Municipio di Roma Capitale.

7 aprile

Alle ore 17 si celebra la Messa per Massimo Ficuciello, patrocinata dai nostri fratelli Lagunari, nella Basilica di Santa Maria in Trastevere: Sezione presente

8 aprile

Allle ore 18, S. Messa nella Chiesa di San Marco a Palazzo di Venezia per gli Alpini caduti in Afghanistan: Matteo Miotto e Massimo  Ranzani. La Chiesa era gremita. Toccante cerimonia con il coro degli alpini che ha intonato all'inizio la Leggenda del Piave. Silenzio e Sul Cappello hanno chiuso la cerimonia, officiata da sua Eminenza il Vescovo  Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense: Sezione presente.

9 aprile

Alla caserma dei Carabinieri "Salvo d'Acquisto" di Tor di Quinto  La componente femminile dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Roma Quirinale Gruppo Corazzieri, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha organizzato un convegno storico sul tema “Le donne del Risorgimento”. Relatori: Generale CC Andrea Castellano; Dott. Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due Mondi; Coordinatrici: Prof.ssa Barbara De Luca Ruggeri e la Sig.ra Maria Antonietta Grima Serra, Dama Patronessa della Sezione di Roma Capitale: Sezione presente

13 aprile

Udienza Generale si è svolta alle ore 10.30 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Benedetto XVI ha incontrato gruppi di pellegrini e di fedeli: Sezione presente

25 aprile

Cerimonia al Vittoriano con il Presidente della Repubblica: Sezione presente.

29 aprile

A Cesano conferenza del Gen. Renato Capuano sulla Brigata-Divisione Pinerolo, presenti il Segretario Dott. Vincenzo Currò e l’Economo-Cassiere Giuseppe Currò.

5 maggio

Alle ore 18, nell'Aula Paolo VI della Città del Vaticano, il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha offerto un concerto in onore del Santo Padre Benedetto XVI, in occasione del sesto anniversario di Pontificato. Il Concerto è stato eseguito dall'Orchestra e dal Coro del Teatro dell'Opera di Roma. Eravamo rappresentati da Marco Pasquali, Cristina Anzini, Ubaldo Tirletti, Marco Cardillo e consorte.

20 maggio

Ore 18,00, nella sede romana dell' Associazione Nazionale del Fante, Via Sforza 3 A - Roma, Conferenza su "La leggenda del Piave" Presentazione: dr. Giordana Canti Relatore: prof. Franco Tamassia che viene nominato socio onorario della Sezione

21 maggio

Ore 9 cerimonia per la "Giornata del Decorato"  all'Altare della Patria dove i Presidenti  dell'Istituto del Nastro Azzurro e del Gruppo Medaglie d'Oro hanno deposto due corone di alloro: Sezione presente.

24 maggio

Alle ore 17,00 si è tenuta la conferenza organizzata dalla Sezione: “Conclusione dell’Unità d’Italia: dal 1870 alla Prima Guerra Mondiale”, del Socio Guido COGLITORE GARUFI, storico militare, (già Delegato regionale della Società storica per la Guerra Bianca), presso l’aula prestigiosa del Museo Storico della Fanteria, Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9. Ci sono state Prestigiose ADESIONI UFFICIALI ALLA CONFERENZA

Pieghevole offerto a tutti i 54 partecipanti, posti in piedi.

Il presidente della Sezione di Roma Capitale, Marco Pasquali ha rivolto a tutti il seguente “Grazie”:

Grazie a tutti voi per la perfetta riuscita della celebrazione della Festa della Fanteria, alla quale hanno partecipato tutti in gioia. La manifestazione è stata organizzata bene, nonostante i tempi stretti e tutti sono rimasti soddisfatti. Il Museo Storico della Fanteria è stato degnamente onorato nel giorno più bello. Tutto questo lo devo alla grande collaborazione di voi tutti, che ho avuto modo di constatare di persona. Ancora grazie e VIVA LA FANTERIA !

Vds. anche Opuscolo approntato per la circostanza.

26 maggio

Missione compiuta!! Nel pomeriggio l'economo-cassiere della Sezione Provinciale ANF di Roma Capitale Tenente Giuseppe Currò, accompagnato dal segretario, ha preso in consegna, alle ore 17,45, la Bandiera della ormai chiusa sezione ANF di Civitavecchia, dalle mani del Presidente della locale sezione dei Paracadutisti Tenente  Raul di Gennaro, medaglia d'argento al valor militare, reduce da El Alamein, di ben 93 anni di età, che ha custodito gelosamente il sacro cimelio in questi anni.  Come sezione di Roma abbiamo portato in omaggio un crest della fanteria con i nostri ringraziamenti, che è stato gradito moltissimo.

27 maggio

Sopralluogo a Piazza del Fante municipio 17° di Roma Capitale. La piazza è stata risistemata dal municipio nel marzo di quest’anno con panchine e giochi per bambini. E’ pulita. Si decide di erigere nella Piazza un Monumento-Stele al Fante per testimoniare l’attaccamento dell’Associazione al luogo caro a tutti i Fanti e per ricordare agli abitanti del quartiere chi sono i Fanti. Tale iniziativa si inserisce nelle celebrazioni in occasione del “CENTENARIO della nascita del quartiere PRATI-DELLA VITTORIA”, in quanto IL MUNICIPIO ROMA XVII, promuove un calendario di eventi, progetti e iniziative associate al “Centenario” in conformità a quanto disposto dal Consiglio del Municipio con deliberazione n. 39 del 21 ottobre 2010. Nel 2011, difatti, ricorrono i 100 anni dell’Esposizione Universale del 1911, a seguito della quale la vecchia Piazza d’Armi divenne spazio espositivo, ponendo contestualmente le basi del nuovo quartiere denominato successivamente “Della Vittoria”. La nostra Associazione ha deciso di rispondere all’invito a proporre idee, eventi e iniziative di tipo sociale, culturale, artistico da inserite nel programma generale delle celebrazioni.  Il Comitato Operativo del “Centenario Prati-Della Vittoria” – costituito con deliberazione della Giunta Municipale n. 17 del 21 dicembre 2010 – ha valutato la coerenza del progetto alla cornice indicata in questo avviso pubblico, tenuto conto che la nostra proposta era sostenuta da specifiche risorse finanziarie destinate a porla in attuazione. Il progetto dovrà pervenire debitamente circostanziato presso la Direzione del Municipio Roma XVII, entro il 31 ottobre c.a.

30 maggio

Ore 17 Celebrazione in suffragio dei caduti dell’arma dei Carristi e dei Carabinieri. Presenti i Soci D’Eufemia Graziano e Vincenzo Currò e le Patronesse Maria Luisa Capobianco e Maria Di Curzio con il Medagliere di sezione. Solo 18 presenti con il Medagliere dei Carristi e dei Volontari Enrico Toti

1 giugno

Alle ore 10 il Presidente Nazionale M.d.L. Antonio Beretta della nostra Associazione ha consegnato al Direttore del Museo Storico della Fanteria, Col. Rino Postiglione, un quadro con la foto del glorioso medagliere nazionale, alla presenza dei Generali Giovanni Cortellessa e Renato Capuano. Erano presenti per la Sezione Provinciale di Roma Capitale: il Presidente Marco Pasquali, il Vice Presidente Ten Col Giuseppe Di Marco, il Ten. Paolo Brasioli, il segretario Vincenzo Currò.

2 giugno

Sfilata ai Fori Imperiali con il Medagliere Nazionale: Sezione presente

24 giugno

Mentre il ten.col. Giuseppe Di Marco, Vice Presidente della Sezione ha seguito in Campidoglio il convegno sulla Guardia d'Onore alle R. tombe del Pantheon, il Presidente Marco Pasquali e il Socio Consigliere Carlo Bartolomucci hanno presenziato con la bandiera alla festa dell'Arma del Genio alla Cecchignola.

25-26 giugno

Gara di pattuglia denominata GRIFO, organizzata dalla sez. UNUCI di Perugia. Sezione di Roma rappresentata da  Marco Cardillo e Giorgio Congestrì.

27 giugno

Celebrazione Eucaristica in memoria dei caduti e dispersi dell’Arma del Genio  e delle Trasmissioni. nella Chiesa di Piazza Salerno alle ore 17, 12 presenti (Medagliere della Sezione ANF, Bandiera UNUCI, Medagliere Enrico Toti, Medagliere Reduci di Russia).

28 giugno

Maria Grima Serra ha organizzato una cerimonia commemorativa nel 162° anniversario della Repubblica Romana alle ore 10,30 in Via Flaminia (V.le Belle Arti - Via Fratelli Archibugi), nei luoghi in cui si svolsero i combattimenti dall’11 al 13 giugno 1849 e nell’area che comprende la Colonna eretta a ricordo dei Caduti del Battaglione Universitario Romano. Sezione presente con Medagliere

8-9 luglio

Gara di pattuglia "Monti Lucretili" organizzata da UNUCI Tivoli: Sezione presente.

14 luglio

Ore 18, S Messa presenti con Bandiera dell’Associazione per il paracadutista caduto in Afganistan

18-24 luglio

Il Direttore del Museo Storico della Fanteria, Col. Rino Postiglioni, ha organizzato, nell’ambito dell’Estate Romana, delle serate culturali con concerti e film. La manifestazione è intitolata “Santa Croce Effetto Notte”. La Sezione di Roma Capitale ha effettuato tutte le sere servizio di accoglienza, distribuendo ai presenti oltre mille e cinquecento pieghevoli con la Storia della Associazione, notizie sul Museo, il testo completo della Canzone degli Italiani e del Inno del Fante.

27 agosto

Comune di Saracinesco Cerimonia in onore dei Caduti: Sezione presente.

2 settembre

Comune di Mandela  Cerimonia in onore dei Caduti: Sezione presente.

3 settembre

Comune di  Percile Cerimonia in onore dei Caduti: Sezione presente.

8 settembre

Porta S Paolo Celebrazione dell’anniversario della difesa di Roma nel 1943: Sezione presente.

20 settembre

Bersaglieri a Porta Pia - Partecipazione ANF con medagliere di sezione.

3 ottobre

S. Messa nel Sacrario Parrocchia Sette Santi Fondatori, Piazza Salerno per i caduti dell’Arma di Fanteria e del Corpo dei Bersaglieri. Chiesa gremita da circa 150 persone, Fanti in servizio (80° Rgt. Roma di Cassino) e Soci ANF.

14 ottobre

Conferenza-convegno sul Milite Ignoto presso il Museo dei Granatieri: Sezione presente.

14-16 ottobre

Nel comprensorio militare di Persano (CE): partecipazione Sezione (Marco Cardillo, Marco Pasquali), alla gara per pattuglie militari "Dragon Recon 2011".

30 ottobre

Ore 9,30 Cerimonia al Monumento al Mulo. Villa Borghese, Viale Pietro Canonica (davanti al museo) nel 90° anniversario della fondazione della Sezione ANA di Roma e nel 139° anniversario della costituzione del Corpo degli Alpini: Sezione presente.

2 novembre

Mattina. Accoglienza all'arrivo del treno del Milite Ignoto.

Pomeriggio. Sede regione Lazio - Consegna del nuovo medagliere da parte della Regione Lazio.

3 novembre

Pomeriggio. Conferenza in Campidoglio sulle associazioni d'arma, organizzata da Assoarma.

4 novembre

Mattina. Deposizione della corona all’Altare della Patria.

5 novembre

Pomeriggio. Visita al treno del Milite Ignoto al binario 29 – Stazione Termini.

6 novembre

Mattina. S. Messa per tutti i Caduti UNIRR al Sacrario militare Parrocchia Sette Santi Fondatori, Piazza Salerno.

7 novembre

Mattina si è svolta una Conferenza del Socio Guido Coglitore Garufi, presso la scuola Anna Micheli su: La prima guerra mondiale.

9 novembre

La Presidenza della Sezione si presenta presso la sede del Municipio 17, per presentare in Commissione Cultura il progetto del Monumento Commemorativo-Informativo da erigere a Piazza del Fante. L’architetto e Consigliere Nazionale Ten. Paolo Brasioli e il Segretario Dott. Vincenzo Currò, delegati del Presidente illustrano il progetto che viene approvato all’unanimità dalla Commissione.

Significato del Monumento

La base è un masso simbolo delle pietraie e dei monti dove i Fanti hanno contribuito in modo determinante a costruire l’Italia.

Filo spinato evoca i reticolati che tanto hanno contribuito alle perdite subite dai Fanti. Si può evocare il motto “se fur vane le pinze, valsero i denti”. “…. NON DIMENTICATECI!”

Stele in acciaio, dura come la Volontà, compatta come la Tenacia, indistruttibile come la Fede del Fante. Nasce dalla roccia e si eleva verso il cielo, offerta e preghiera di 900.000 morti che risorgono e donano il loro sangue che colora di rosso le loro mostrine. 

Rosso - La mostrina fa da base alla stele tricolore, che rievoca la Sacra Bandiera d’Italia e si trasforma nel fregio a forma di fiamma della Fanteria. Fregio che portiamo sui nostri Berretti, Baschi e sovracolletti e nella lancia-freccia dell’asta della Bandiera.

Bianco - Simbolo della purezza d’animo dei Fanti, dei sudari che li avvolsero prima della loro sepoltura, dei  volti esangui accasciati sui reticolati e tra le nude pietre.

La scritta sulla sezione bianca - Notizie del Municipio XVII, dell’Arma dell’esercito che più ha contribuito all’Unità d’Italia, la Fanteria e dell’Associazione Nazionale del Fante, per ricordare a grandi e bambini le basi storiche del perché il quartiere, le sue strade e le sue piazze, nello specifico la Piazza del Fante, hanno assunto i nomi che hanno.

Verde - Il fregio finisce con il colore grigio-verde della divisa del Fante, che vola verso il cielo, che sfuma dal verde vivo della Bandiera, simbolo della verde pianura d’Italia e della speranza di un popolo oppresso.

Progetto operativo dell’inaugurazione del Monumento, prevede una giornata articolata in più momenti:

- Inaugurazione della una stele commemorativa-informativa;

- Concerto Banda Militare;

- Contributi grafici a cura degli alunni del 20° Circolo Didattico E. Pistelli, relativi al quartiere;

- Conferenza sul tema:  “Significato della toponomastica del quartiere della Vittoria”.

11 novembre

La Sezione organizza la S. Messa di S. Martino, nostro Patrono, nella Basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti, che ha visto una numerosissima partecipazione. E’ seguito nei locali della Parrocchia un incontro conviviale per tutti gli intervenuti.

10 dicembre

La Sezione è presente alla Celebrazione della Santa Messa organizzata dall’UNIRR, nella Parrocchia di S. Roberto Bellarmino a Piazza Ungheria, ALTARE DELLA LAMPADA, PER I SOLDATI ITALIANI CHE PARTECIPARONO ALLA CAMPAGNA DI RUSSIA. In Russia erano presenti ben 7 divisioni di Fanteria (Celere, Cosseria, Pasubio, Ravenna, Sforzesca, Torino, Vicenza).

"Il termometro oscillava sui 40° C sotto zero. I soldati in linea, consci del dovere resistevano alle sferze della bufera fino a farsi congelare. Quanti ne hanno portati negli ospedali, quanti li trovammo assiderati con il moschetto in pugno e gli occhi aperti verso terre lontane!" Egidio Campanella (Reduce di Russia).

22 dicembre

Ricevimento di Natale offerto dall'UNUCI al circolo della caserma Pio IX. Sono stati consegnati Crest alle Associazioni d'Arma presenti. Sezione rappresentata dal Presidente Dott. Marco Pasquali, dal Consigliere Riccardo Bertollini, dalla Patronessa Cristina Anzini.

Il 2011 si chiude con un numero di Soci della Sezione di Roma Capitale pari a 40.

 

 

 

 

 

 

 

 

.