Sezione ANF di Roma Capitale

ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2025

DATA/ORA

ATTIVITA’

26 gennaio

82° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka

Il Comitato “Per non dimenticare Nikolajewka” ci ha formulato l’invito a partecipare alla cerimonia in oggetto. Fu un episodio in cui il 26 gennaio 1943, durante la seconda guerra mondiale, si verificò un feroce scontro tra le forze italo-tedesche dell'Asse e le truppe sovietiche. Ci fu da parte dei sovietici un attacco molto consistente che portò al ripiegamento nella parte meridionale del fronte orientale e costituì la fase cruciale e risolutiva della ritirata, determinando l'annientamento delle truppe italiane, decimate da morti, feriti e prigionieri, con una minima parte in grado di uscire dalla sacca. Il comportamento delle Unità italiane fu straordinario ed eroico e portò al conferimento di molte Medaglie d’oro.

La Sezione ha partecipato alla cerimonia che si è svolta nel “Giardino dei Caduti sul fronte russo” in via Cassia 737. Per la Sezione hanno partecipato i Soci Vincenzo Marini, come Alfiere del Medagliere sezionale, Mauro Stenico e Roberto Troiano.

16 e 17 gennaio

Festa di Corpo dell’82° Reggimento di Fanteria “Torino” a Barletta

Ormai da circa un anno abbiamo costituto nella nostra Sezione il Gruppo Reggimentale “82° Reggimento Torino”. Una felice ricorrenza è stata la festa di Corso del citato Reggimento che è di stanza a Barletta. Un consistente gruppo di Soci della Sezione ha partecipato alla citata Festa di Corpo esponendo anche il nostro Medagliere della Sezione.

E’ stata una bellissima esperienza cui hanno partecipato i Soci Camillotto, Currò, Marini, Nani, Stenico (con la signora), Troiano e Germinario.

Nei prossimi giorni aggiungeremo ulteriori notizie su questa felice Festa di Corpo.