“Santa
Croce Effetto Notte” 2013
12
– 21 luglio 2013
PREMESSA
“Santa Croce Effetto Notte” vede il suo esordio nel 2011 con una programmazione dedicata al 150° dell’Unità d’Italia, nel periodo compreso tra il 18 al 24 luglio, ed è stata replicata nel 2012 tra il 6 e il 15 luglio.
Tale manifestazione è stata realizzata in sinergia tra le varie realtà che insistono nell’area Sessoriana:
- Il Museo Storico della Fanteria;
- Il Museo dei Granatieri;
- la Direzione Generale per il Cinema;
- la Direzione generale per lo Spettacolo dal Vivo;
- la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma;
- la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico
- la Parrocchia di Santa Croce in Gerusalemme;
con il sostegno di Cinecittà Luce, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale; il patrocinio di Roma Capitale-Estate Romana 2011 e 2012; il riconoscimento ufficiale del Comitato 150° Unità d’Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nei periodi
considerati, all’interno del Parco del Museo Storico della Fanteria, su un
palco appositamente predisposto per spettacoli dal vivo, sono stati proposti concerti e
performance musicali e teatrali.
Contemporaneamente, in una arena di oltre 500 posti sempre stipata, sono stati proiettati film italiani che hanno ripercorso i grandi momenti della storia e raccontato la nostra identità nazionale .
Il numeroso pubblico ha potuto inoltre visitare i Musei della Fanteria e dei Granatieri, l’area archeologica, ricca di scavi, mosaici e reperti, e la Basilica stessa in apertura straordinaria notturna.
La manifestazione ha visto l’affluenza di migliaia di spettatori (che sono più o meno raddoppiati in occasione dell’edizione 2012), una notevole visibilità sui media, ivi incluse numerose emittenti televisive, proponendosi come uno degli eventi più originali e significativi dell’Estate Romana 2011 e 2012.
OBIETTIVO
Si intende replicare l’evento che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni, grazie al coinvolgimento sempre maggiore e all’entusiastica adesione di tutte le realtà già citate in premessa.
Sarà inoltre richiesto l’inserimento della manifestazione tra gli eventi dell’Estate Romana 2013 al Comune di Roma – Assessorato alla Cultura.
L’idea è quella di offrire un ventaglio di opzioni: musei, spettacoli, concerti, cinema all’aperto, aree archeologiche, tra le quali il visitatore potrà scegliere i suoi percorsi, in un contesto di estrema suggestione.
La manifestazione
aprirà le sue porte al pubblico tutte le sere alle ore 19.00 si concluderà
intorno alle ore 01.00.
PROGRAMMA 2013
1. Aperture Area
Archeologica
Per l’intera durata della manifestazione la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma aprirà al pubblico l’area archeologica. Si tratta di un complesso di grande suggestione, forse fra i meno noti di Roma, ma di grande importanza e oggetto di interventi di scavo e di restauro recenti.
L’area, attraversata da tre importanti strade (Labicana, Prenestina, Celimontana) e da ben otto acquedotti, fin da epoca augustea si caratterizzava come un quartiere di grandi residenze private.
Nel corso del III sec.d.C. fu scelta dagli imperatori Severi (Settimio Severo, Caracalla, Elagabalo) per edificarvi una lussuosa residenza, volutamente distinta dalla sede ufficiale del Palatino. Il complesso era articolato in vari nuclei monumentali (villa, anfiteatro, circo, ninfei, ecc.) all’interno di un vasto parco. La costruzione delle mura Aureliane (271-275 d.C.) spezzò l’unità del complesso, inglobandone alcune strutture. Con Costantino il complesso, notevolmente modificato, continuò a funzionare come residenza imperiale con il nome di Palazzo Sessoriano, poi lasciato alla madre Elena. Con gli interventi di questo periodo, l’impianto della villa di III secolo si arricchì con strutture pubbliche e private, fra le quali emergono i resti di una grande aula per udienze il cd. Tempio di Venere e Cupido che insiste nel parco del Museo della Fanteria. Gli scavi più recenti hanno individuato un triclinium (sala da pranzo) del Palazzo e ricche case, con mosaici e affreschi, destinate ai membri della corte.
Ogni sera alle ore 19.00 verranno effettuate visite guidate gratuite alle strutture ancora visibili nell’area: acquedotto Claudio che costituisce la più antica testimonianza monumentale del comprensorio (52 d.C.), inglobato poi nelle mura aureliane; Circo Variano, costruito da Caracalla (212-217 d.C.), ristrutturato da Elagabalo (218-222 d.C.) e troncato in due dalla costruzione delle mura Aureliane; alcune strutture del palazzo Sessoriano fra le quali la fiancata orientale della Basilica di Santa Croce che conserva fino al livello del tetto (per un’altezza di oltre ventidue metri) le strutture romane riconducibili all’atrio della villa severiana, trasformato in cappella palatina da Elena; la basilica civile, cd. Tempio di Venere e Cupido; le case private a due piani, costruite per i dignitari della corte di Elena nei primi decenni del IV sec. d.C., addossandole alle mura Aureliane.
Contemporaneamente alle visite guidate, ogni sera alle ore 19,00, un gruppo di quindici persone potrà visitare, dietro prenotazione, la domus di via Eleniana della quale sono stati appena terminati i restauri degli affreschi e dei mosaici pavimentali.
La domus, impiantata agli inizi del II sec. d.C., appartenne per un periodo all’aristocratica Aufidia Cornelia Valentilla, come risulta dalle iscrizioni sulle fistulae aquariae (tubi) di piombo rinvenute nel secolo scorso. Nei primi decenni del III sec. d. C. la domus fu annessa al complesso imperiale severiano. A questo periodo si datano la maggior parte degli affreschi e dei mosaici ancora visibili.
Agli inizi del IV sec. d.C., l’abitazione fu annessa al quartiere abitativo destinato ai dignitari della corte di Elena, edificato a fianco del palazzo Sessoriano.
Gli ambienti della domus, oggetto della visita, sono stati rinvenuti nel 1982 durante i lavori di manutenzione all’interno della sede Acea di via Eleniana e vanno collegati ad altre strutture già note, ma non più visibili, riferibili alla stessa residenza.
La Soprintendenza
Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico consentirà la parziale apertura del Museo degli Strumenti
Musicali, attualmente in ristrutturazione, con l’esposizione di un rarissimo
autopiano a coda, la distribuzione di materiale informativo e di documenti,
nella suggestione di un museo che conserva una collezione forse unica la mondo.
2. Aperture Museali e
della Basilica
Per tutto il periodo di programmazione, in un inedito orario notturno, potranno essere visitati gratuitamente, i musei della Fanteria e dei Granatieri, oltre all’esposizione temporanea di importanti automezzi storici provenienti dal Museo della Motorizzazione e cimeli provenienti dal Museo dei Bersaglieri e dall’Istituto Storico e di Cultura del Genio Militare, e la possibilità di visitare in apertura straordinaria notturna fino alle ore 22.30 la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.
3. Sezione Eventi e
Documenti
L’Edizione 2013 proporrà una serie di eventi live che si svolgeranno nel parco del Museo della Fanteria, dove, in un palco allestito nel contesto archeologico del cosiddetto Tempio di Venere e Cupidine, si svolgeranno concerti eseguiti da Bande Militari di Forza Armata e di varie Armi, da alcune formazioni orchestrali, e andranno in scena spettacoli teatrali.
Nella sala convegni del Museo della Fanteria sarà proiettata ogni sera una selezione di filmati del Centro Cinefoto dell’Esercito.
Un una sala interna, nelle quattro serate del venerdì e sabato, saranno presenti inoltre le restauratrici del gruppo “Fili Contati” che illustreranno l’intervento di restauro appena ultimato effettuato sulla cosiddetta “Bandiera di Oliosi”, uno dei cimeli storici più importanti conservati nel Museo della Fanteria
4. Sezione Cinema –
“Schermi Italiani”
Si tratta di una rassegna cinematografica dedicata alla promozione della cinematografia nazionale.
La programmazione prevede la proiezione di film italiani 2012/13 di grande successo, e di film opere prime e seconde che meritano di essere riproposte e valorizzate in una proposta organica.
L’intento è di dimostrare che i nostri film hanno un alto livello qualitativo, che contribuiscono al dibattito ed alla coscienza sociale del Paese, contrastando in tal modo uno squilibrio del cinema verso il mero intrattenimento.
E’ programmato
anche un “Omaggio
Sordi”, con la proiezione del documentario dei fratelli Verdone
“Alberto il grande” e del film “Una vita difficile” di Dino Risi del 1961, in
una splendida pellicola in bianco e nero.
“Schermi Italiani” non si propone dunque come una mera programmazione cinematografica, ma come una iniziativa di reale promozione della cultura cinematografica e del nostro cinema: è prevista infatti che ogni serata sia accompagnata da una presentazione dei film, da incontri con il pubblico.
E’ prevista la partecipazione di registi e attori: tra gli altri, di Luigi Lo Cascio attore-regista del suo film, i registi Massimo Andrei, Rolando Ravello, Claudio Giovannesi, Saverio Di Biagio, Edoardo Leo, Francesco Amato, Luca e Carlo Verdone, Alessandro Gassman, Giorgia Farina, Toni Trupia, Ivano Di Matteo, Roberto Andò, gli attori Valerio Mastrandrea, Barbara Bobulova, Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini e Cristiana Capotondi, e numerosi altri.
Proporre, in una programmazione armonica e mirata, tanti film italiani, in una platea ampiamente popolare, con la partecipazione dei protagonisti del mondo del cinema, sarà la visiva dimostrazione della vitalità del nostro cinema, ed una proposta innovativa che potrà collocare la manifestazione in un ambito di eccellenza e qualità, a partire dal panorama dell’estate romana.
PROGRAMMA
GIORNALIERO
Venerdì 12 luglio
CONCERTI ED EVENTI
ore 20.30 Concerto
della Banda dei Granatieri di Sardegna
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Ore
21.30 “Benur – Un gladiatore in affitto” di Massimo Andrei
Ore
23.15 “La città ideale” di Luigi Lo Cascio
Sabato 13 luglio
CONCERTI ED EVENTI
Ore 20.30
Concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Ore 22.00
“Tutti contro tutti” di Rolando Ravello
Domenica 14 luglio
CONCERTI ED EVENTI
Ore 20.30:
Concerto della “Army Jazz Band” della Banda Musicale dell’Esercito Italiano
in “Le grandi orchestre del
jazz”
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Ore
22.00 “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi
Lunedì 15 luglio
CONCERTI ED EVENTI
Ore
20.30: Concerto di Graziella Antonucci “E mò cantammo” La storia nei canti
popolari
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Ore
22.00 “Qualche nuvola” di Saverio Di Biagio
Martedì 16 luglio
CONCERTI ED EVENTI
Ore 20.30:
Concerto di musica da
camera “ SKATO Saxophone Quartet”
a cura di A.Gi.Mus.
Roma giovani
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Ore
21.30 “Buongiorno papà” di Edoardo Leo
Ore
23.15 “Cosimo e Nicole di Francesco Amato
Mercoledì 17 luglio
CONCERTI ED EVENTI
Ore 20.30:
Spettacolo musicale di e con Michele D’Andrea “L’Inno Svelato”
chiacchierata briosa
sul “Canto degli Italiani”
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Evento
Sordi. Il Grande
Ore 21.30
“Alberto il Grande” di Luca e Carlo Verdone
Ore 23.15
“Una vita difficile” di Dino Risi (1961)
Giovedì 18 luglio
CONCERTI ED EVENTI
Ore 20.00: Esibizione
del Coro polifonico “Salvo D’Acquisto” in “Canti della Patria”
Ore 20.30: serata
dedicata al violoncello“ Marco Algenti & Lady Cello Quartet”
a cura di A.Gi.Mus.
Roma giovani
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Ore
21.30 “Razza Bastarda” di Alessandro Gassman
Ore
23.15 “L’intervallo” di Leonardo Di Costanzo
Venerdì 19 luglio
CONCERTI ED EVENTI
Ore 20.30:
Concerto della Banda Musicale del Comando Logistico di Proiezione dell’E. I.
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Ore
21.30 “Amiche da morire” di Giorgia Farina
Ore
23.15 “Itaker” di Toni Trupia
Sabato 20 luglio
CONCERTI ED EVENTI
Ore 20.30:
Concerto della Banda Musicale della Marina Militare Italiana
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Ore 21.30
“Il riscatto” di Giovanna Taviani
Ore 23.15
“Gli equilibristi” di Ivano Di Matteo (David Donatello)
Domenica 21 luglio
CONCERTI ED EVENTI
Ore 20.30:
Concerto della Banda Musicale dell’Esercito Italiano
in “Opera, danza, cinema e… tango”
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Ore 22.00 Cerimonia di chiusura con la partecipazione degli Enti Organizzatori
Monologo da “Il
disegno sul Cuore” scritto ed interpretato da Rosalba Panzieri
Ore
22.30 “Viva la Libertà” di Roberto Andò (David Donatello)
FILMATI
DEL CENTRO CINEFOTO DELL’E. I.
“CAVALLERIA”
“A ME LE GUARDIE”
“I BERSAGLIERI 1836 – 2012”
“IL CAVALLO DALLE ORECCHIE LUNGHE”
“SOLDATI E PITTORI DEL RISORGIMENTO”
“LE RADICI DELLA NOSTRA STORIA DAGLI ESERCITI PREUNITARI ALL’ESERCITO ITALIANO”
CONCLUSIONI
La manifestazione dunque si propone come elemento di valorizzazione e promozione per gli enti organizzatori, per l’Esercito Italiano, per il cinema italiano, per la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico, e per l’intera area archeologico-museale, momento qualificante per la identità sociale e culturale della città di Roma.
Il Comitato Organizzatore di “Santa Croce Effetto Notte
2013”