UNA BELLA ITALIA

Leggere i giornali e le riviste, vedere la televisione ed ascoltare la radio, per noi italiani, specie in questi anni, è veramente deprimente. Scandali, corruzione, depravazione. Insomma, un quadro assolutamente negativo di questo nostro Paese. Paese per il quale i nostri Eroi con le mostrine rosse hanno offerto sacrifici inenarrabili ed il supremo olocausto della vita. Vogliamo credere che il “panorama italiano” non sia così “nero” come appare a prima vista. Vogliamo aprire il nostro cuore ad una “rosea” speranza riportando, in questa Sezione dei sito, episodi ed eventi che possono farci ancora dire: “L’Italia è bella!!!”.

Preghiamo i Soci, le Dame/Patronesse e  tutti i Visitatori del sito di segnalarci eventi ed episodi belli da inserire in questa pagina.

Data

Evento

19 febbraio 2013

Aurelio Barnabè, un imolese Bersagliere ed Eroe

Ci è pervenuto dal 1° Cap. med. in congedo Mario Barnabè un bellissimo documento dedicato al caro papà Aurelio: un Bersagliere ed Eroe della seconda guerra mondiale sul fronte russo. Abbiamo voluto inserirlo in questa Rubrica perché la vicenda personale di questo Imolese ci conferma sempre più che abbiamo una “Italia bella”, nonostante i cattivi esempi che ci giungono specie in questi ultimi tempi. Un grazie infinito al dott. Mario. Con il suo documento ci ha acceso una piccola, ma vivida fiammella in questo periodo così buio.

 

12 febbraio 2012

Intervista con Riccardo Riccardi

Il Presidente della Sezione, Marco Pasquali, ha rintracciato, nel sito del centoventesimo Reggimento di Artiglieria, questa bellissima intervista al Fante Riccardo Riccardi dell’81° Reggimento di Fanteria della Divisione “Torino”. Riccardo, da noi detto "Superfante", è stato per anni una delle colonne portanti della nostra Sezione ed è stato il promotore dell'iniziativa della lapide all'81° Fanteria ora messa nel muro interno della caserma attualmente del Centro documentale, già Distretto Militare di Roma.

Ringraziamo l’autore dell’intervista, il dott. Achille Omar Di Leonardo, che ne ha autorizzato l’inserimento nel nostro Sito.

24 settembre 2012

Un incontro con Antonio Branca

Abbiamo voluto incontrare Antonio Branca, un Socio della nostra Sezione, un “ragazzo” reduce della seconda guerra mondiale. Ne abbiamo voluto raccogliere i ricordi e le esperienze di vita per raccontarle a tutti i visitatori del nostro sito. Sono ricordi e vicende di fronte ai quali inchiniamo il nostro animo ed il nostro cuore in segno di vivissima riconoscenza verso un Italiano che ha fatto Onore al nostro Paese. Leggete la sintesi di questo Incontro.

27 luglio 2012

Quel Paracadutista che ha soccorso mia figlia e non ha voluto nemmeno dirmi il suo nome

Il Corriere della Sera riporta questo articolo che ci sembra molto bello e degno di comparire in questa nostra pagina.

29 giugno 2012

L’Angelo invisibile di Milano che aiuta chi è rimasto indietro

L‘ultimo dei poveri che ha aiutato è un disoccupato domiciliato da due anni in una vecchia auto. Ma quello è solo l’ultimo dei milanesi in difficoltà aiutati dall’invisibile signore che si materializza all’improvviso e poi sparisce come Nembo Kid.

E’ questa l’Italia bella che piace a noi. Leggete l’intero articolo tratto dal “Corriere della Sera”.

22 giugno 2012

L’incontro con la signora Giuliana, vedova del compianto nostro Socio Gen. Franco Martini

Abbiamo voluto inserire qui, fra le pagine di “Un’Italia bella”, il resoconto di un Incontro con la signora Giuliana Lucci, vedova del nostro compianto Socio Gen. Franco Martini. Sono parole bellissime meritevoli di ogni più superlativo commento, ma soprattutto sono parole che vanno lette per poterne apprezzare compiutamente la loro bellezza. Grazie di cuore, signora Giuliana.

 

 

10 giugno 2012

La ladra e i Poliziotti buoni

 Non avevo denaro ed avevo voglia di caramelle”. Così un’anziana si è giustificata con i Poliziotti subito dopo un furto in un supermercato milanese. Lei, 76 anni, si era messa in tasca un pacchetto di Tic-tac. Valore 78 centesimi. Il direttore del supermercato se ne era accorto e aveva chiamato la Polizia. Gli Agenti, a questo punto, l’avevano inseguita, raggiunta e fermata. Ma, mentre il direttore insisteva per denunciarla, gli Agenti sono tornati al negozio e hanno pagato le caramelle. Tra gli applausi dei clienti.

Anche questo “buon senso” di questi nostri Agenti ci fa dire “L’Italia è bella”.

 

Questo fatto ci riporta alla mente una vicenda analoga del 9 febbraio 1958 quando un “ladruncolo” venne pizzicato mentre rubava galline per pagare un loculo per la figlia morta. Totò (il famoso attore comico) gli fece avere soldi, viveri, acquistò lui il loculo e pagò anche l’Avvocato per difendere l’imputato.

 

 

 

Maggio 2012

I Volontari per il soccorso alle popolazioni colpite dagli eventi sismici in Emilia-Romagna

Purtroppo, sono ormai ricorrenti nel nostro Paese gli eventi calamitosi che provocano disastri e devastazioni anche a causa di una mancata, costante (e seria) politica nazionale mirata alla prevenzione. Sono eventi che angosciano per i lutti associati e per gli estremi disagi cui sono sottoposte le popolazioni dell’area interessata. Ci confortano, tuttavia, le immagini e gli episodi che ci vengono raccontati relativi all’impiego di persone che volontariamente scelgono un impegno di solidarietà. Occorre dire che, in questo settore (una volta tanto) il nostro Paese primeggia in Europa perché dallo “spontaneismo individuale” cui abbiamo assistito fino ad una decina di anni fa, si è passati a gruppi organizzati e specializzati in mansioni particolari.

Oggi, secondo i dati del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, sono iscritti nei vari ruoli organizzativi migliaia e migliaia di Gruppi di Volontariato per un totale di circa un milione di persone.

Bello, entusiasmante e gratificante fenomeno che ci fa dire “L’Italia è bella”.

 

Sulla problematica del rischio sismico leggete anche alcune interessanti considerazioni/proposte

elaborate dal dott. Vincenzo Currò, Segretario della nostra Sezione.